Tre nuovi carri FSE e una carrozza giunti nel Museo Ferroviario

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• I tre carri sono appartenuti alla Società Anonima delle Ferrovie Salentine, confluita nelle FSE nel 1931. Si tratta di un carro cisterna con garitta di costruzione tedesca del 1911 classificato Ma 5001, di un carro a sponde alte con garitta costruito a New York nel 1919 e destinato all’esportazione, classificato L 4404 e di un carro coperto F 1604 con cassa e garitta in legno del 1912 costruito in Italia molto probabilmente su telaio di un carro della Rete Mediterranea, come risulta dalle sigle riportate sulle piastre copri boccole.

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carro Ma 4404

• gennaio – Nello scorso mese di dicembre l’AISAF Onlus ha acquistato dalle FSE tre carri ed una carrozza, giunti nel museo il 19 gennaio.

 

• La carrozza Bz 614 era già presente nella raccolta da un paio di anni in attesa di essere acquistata dall’Associazione. Montata su carrelli, fa parte di una serie di 12 carrozze consegnate dalla Breda nel 1947, del tutto simili alle 18 costruite dalla Carminati nel 1936 sempre per le FSE. A parte i finestrini, sostituiti negli anni ’60 con nuovi tipo Klein, ha conservato molto dello stato d’origine.

Verrà riverniciata nei colori originali, molto simili al “Castano/Isabella” delle FS. Assieme al bagagliaio Du 950 (1936) e alla carrozza a due assi C151 (1925), già acquistati dall’AISAF nel 1999, costituirà un convoglio storico delle FSE che si cercherà di rimettere in circolazione nel prossimo futuro.

 

• I tre carri sono appartenuti alla Società Anonima delle Ferrovie Salentine, confluita nelle FSE nel 1931. Si tratta di un carro cisterna con garitta di costruzione tedesca del 1911 classificato Ma 5001, di un carro a sponde alte con garitta costruito a New York nel 1919 e destinato all’esportazione, classificato L 4404 e di un carro coperto F 1604 con cassa e garitta in legno del 1912 costruito in Italia molto probabilmente su telaio di un carro della Rete Mediterranea, come risulta dalle sigle riportate sulle piastre copri boccole.

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