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Carro merci 1402

Carro merci chiuso F1402

Carro merci chiuso F1402I carri merci esposti provengono da vecchie società ferroviarie confluite nel 1931 nelle FSE. Sono tra i più vecchi carri merci ancora esistenti in Italia. Il carro chiuso è appartenuto alla FBL (Ferrovia Bari Locorotondo); è stato costruito a Lovanio in Belgio nel 1900 da L’Industrie. Conserva nell’aspetto le caratteristiche dei carri…
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Carro merci 6221

Carro merci a sponde basse P6221

Carro merci a sponde basse P6221Torna alla mappa del museoI carri merci, acquistati dall’AISAF nel 1999, provengono da vecchie società ferroviarie confluite nel 1931 nelle FSE. Sono tra i più vecchi carri merci ancora esistenti in Italia. Il carro a sponde basse P 6221 fa parte di una serie di carri ricostruiti con sponde in legno…
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Carro merci a sponde alte L4000

Carro merci a sponde alte L4000Il carro a sponde alte L 4000 è appartenuto al parco dell’AFS, (Anonima Ferrovie Salentine), operante tra il 1911 e il 1931. E’ tra i più vecchi carri merci ancora esistenti in Italia. Il carro a sponde alte è stato fabbricato nel 1911, molto probabilmente a Reggio Emilia ed è…
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cisterna VZ

Carri cisterna Vz M 976642 e Vz M 950150

Carro cisternaI treni destinati al trasporto di acqua hanno effettuato servizio regolare, specialmente nel centro-sud, sino agli anni ’70.  Quelli per il trasporto di acqua non potabile approvvigionavano i punti di rifornimento per le locomotive a vapore situati in piena linea o i serbatoi delle stazioni non collegate a condutture idriche. I trasporti d’acqua potabile…
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carro cisterna ma 5000

Carro cisterna Ma5000

Carro cisterna Ma5000Il carro cisterna per trasporto vini Ma 5000 è stato costruito dalle Officine Meccaniche Italiane di Reggio Emilia nel 1911. Questo carro, salvato e restaurato dall’AISAF nel 2012, ha conservato l’originale garitta del frenatore in legno, i vecchi respingenti con molle a bovolo. La cisterna d’origine, costituita da lamiere chiodate, fu sostituita nel…
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carro merci 103 5 488

Carro chiuso Fma 103 5 488

Carro merci 103 5 488Torna alla mappa del museo(ex Manifattura Tabacchi Lecce) Il carro merci coperto a due assi Tipo 1925 Ghms 161 2 488 (serie Fma 1952) “a monta alta” e con garitta del frenatore è stato costruito nel 1926 presso le Officine Ferroviarie Meridionali di Napoli. Si tratta di un carro coperto per…
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bagagliaio DU951

Carro bagagliaio riscaldatore VDrz 809.251 FS (Breda, 1942)

Carro bagagliaio riscaldatore VDrz 809.251 FS (Breda, 1942)Torna alla mappa del museo(ex Vrz 917) I primi carri riscaldatori a vapore FS furono introdotti nel 1907 per sussidiare le locomotive a vapore nella produzione di vapore per il riscaldamento del treno, e poi usati da soli dopo l’eliminazione di tali locomotive. La caldaia, alimentata originariamente a…
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carro merci dm

Bagagliaio per treni merci Dm 98.891

Bagagliaio per treni merci Dm 98.891Il bagagliaio tipo Dm per treni merci appartiene ad una serie di 600 unità realizzate tra il 1928 e il 1932. Costruito nel 1932 dai Cantieri Navali di Monfalcone, possiede al suo interno un ampio vano per i bagagli, uno per il capotreno, dotato anche di una stufetta a carbone…
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Bagagliaio du 950

Bagagliaio Du 950

Bagagliaio Du 950I bagagliai a due assi “DU” numeri 950 e 951 sono due bagagliai-postali costruiti dalle Officine Meccaniche della Stanga di Padova nel 1937 per sostituire i vecchi bagagliai DUT a terrazzini. Hanno all’interno un vano per l’agente postale, un vano bagagli dotato di ampie porte scorrevoli e uno per il capotreno, quest’ultimo con…
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AUTOMOTRICE MAN Ad06

AUTOMOTRICE MAN Ad06Torna alla mappa del museoTra il 1930 e il 1939 le ferrovie secondarie italiane in concessione realizzarono un vasto ammodernamento del materiale di trazione. Tra le soluzioni tecnicamente all’avanguardia vi furono le automotrici meglio conosciute come “littorine”, dal fascio littorio posto frontalmente in epoca fascista, e dal nome della città di Littoria (oggi…
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