Museo

  1. Home
  2. Portfolio
  3. Pagina 3
Locomotore Deutz B103

Locomotore B103 FSE

Locomotore B103 FSETorna alla mappa del museoAlla fine degli anni ’50 le Ferrovie del Sud Est ordinarono alle Officine Ing. Greco & C. di Reggio Emilia 5 locomotive Diesel a due assi (rodiggio 0-2-0) analoghe alle locomotive 225 7051÷7070 delle FS. Realizzate su licenza Deutz e immatricolate da B 101 a B 105, vennero utilizzate,…
Leggi tutto
locomotore e626

LOCOMOTIVA ELETTRICA gr. E 626 033 F.S

LOCOMOTIVA ELETTRICA gr. E 626 033 F.STorna alla mappa del museoNel 1927, sulla linea Foggia-Benevento, fu sperimentata per la prima volta la trazione elettrica a corrente continua a 3000 V. Per l’occasione fu progettato un nuovo “locomotore”, l’E.626. Per la loro versatilità questi rotabili hanno costituito uno dei gruppi più numerosi di locomotive elettriche circolanti…
Leggi tutto
Locomotiva a vapore N. 316 FSE

Locomotiva a vapore N. 316 FSE

Locomotiva a vapore N. 316 FSETorna alla mappa del museoLa loco-tender a tre assi N. 316, fu costruita dalle Officine Meccaniche Italiane di Reggio Emilia nel 1913 per la Società Anonima delle Ferrovie Salentine (AFS) assieme ad altre 5 unità, classificate da N.311 al N.315. La macchina è l’ultima ancora esistente del gruppo di sei…
Leggi tutto
FS gr 905 043

LOCOMOTIVA A VAPORE gr. 905.043 F.S

LOCOMOTIVA A VAPORE gr. 905.043 F.STorna alla mappa del museoIl progetto delle locomotive Gruppo 905 fu avviato nel 1904 dall’Ufficio Studi di Firenze della Rete Adriatica, e ripreso due anni più tardi dallo stesso Ufficio, nel frattempo passato alle FS. Si tratta di una loco-tender, cioè una locomotiva che ha a bordo le scorte di…
Leggi tutto
Locomotiva FS gr 835 244

LOCOMOTIVA A VAPORE F.S gr. 835.244

LOCOMOTIVA A VAPORE F.S gr. 835.244Torna alla mappa del museoLe locomotive di questo gruppo furono progettate dalle Ferrovie dello Stato e costruite tra il 1906 e il 1922 in 370 esemplari dalla Ernesto Breda di Milano (150), dalle Officine Meccaniche di Milano e Napoli (166), dalle Officine Meccaniche di Reggio Emilia (30) e dall’Ansaldo di…
Leggi tutto
Loco trattore 207

Automotore BADONI 207.023

Automotore BADONI 207.023Torna alla mappa del museoA cavallo tra gli anni ’20 e ’30 l’applicazione dei motori a scoppio sui rotabili ferroviari portò alla progettazione anche di mezzi leggeri da manovra, decisamente più versatili delle locotender a vapore. Nel 1932 la ditta Badoni di Lecco rilevò il brevetto della ditta tedesca Breuer per la produzione…
Leggi tutto
Loco-trattore 216 0042

Automotore 216 0042

Automotore BADONI 207.023Torna alla mappa del museoUno dei tanti tipi di  locomotive da manovra  fu l’automotore classificato dalle FS come 216, consegnato tra il 1965 e il 1967 in 55 esemplari dalla ditta Badoni di Lecco, specializzata in mezzi da manovra. È stato impiegato per le manovre leggere in stazioni medie. Di prestazioni ragguardevoli, era…
Leggi tutto
carrozza bz 612

Carrozze Carminati Bz 612, Bz 614  e  ABz 758 FSE

Carrozze Carminati Bz 612, Bz 614 e ABz 758 FSETorna alla mappa del museoLa necessità di sostituire l’obsoleto materiale rotabile proveniente dalle vecchie amministrazioni con nuove carrozze più confortevoli portò le FSE a ordinare alle industrie Carminati & Toselli di Milano la costruzione di nuove carrozze a carrelli. Diciotto vetture entrarono in servizio il 31…
Leggi tutto
Centoporte_esterno

Carrozze Centoporte Bz 36000 ex Croce Rossa

Carrozze Centoporte Bz 36000 ex Croce RossaCarrozze Bz 36.000 “Centoporte” F.S. Le carrozze di questa serie furono realizzate tra il 1931 e il 1939 in 1300 unità, costituendo il gruppo più numeroso nel parco FS, superato solo negli anni ’70 dalle carrozze Tipo X. Furono progettate dal Servizio Materiale e Trazione per sostituire le vecchie…
Leggi tutto
carrozza CT 454

Carrozza CTcr 454 F.S.E.

Carrozza CTcr 454 F.S.E.Costruita nel 1903 dalla Miani e Silvestri & C.-A. Grondona Comi & C. di Milano per la Società delle Ferrovie Meridionali – Rete Adriatica, la carrozza passò nel 1905 alle neonate Ferrovie dello Stato e fu poi ceduta da queste nel 1933 alle Ferrovie del Sud Est, che la classificarono come CTcr…
Leggi tutto
Menu