Sono esposti segnali di vario tipo, dai primi ottocenteschi a disco girevole, a quelli ad ala semaforica, sino ai segnali permanentemente luminosi, tutt’oggi in uso in Italia.
Vi è un apparato centrale a doppio filo (Max Jüdel) del 1959 recuperato nel 2009 dalla stazione FSE di Guagnano con 4 leve, 2 per l’azionamento meccanico dei segnali e 2 per il comando a distanza dei deviatoi.
Vi sono segnali di rallentamento, segnali bassi di manovra e di indicazione della posizione dei deviatoi di varie epoche.
Tre bacheche contengono dispositivi di vario tipo ed epoche: relé schermo per il cambio del colore dei segnali luminosi, serrature fermascambi, lanterne di segnalamento, apparecchi di comunicazione (telegrafo, telefoni) e di sicurezza (strumenti di Blocco, pedali conta-assi).
Alcuni segnali sono funzionanti.
Sul piazzale esterno è invece collocato un segnale ad ala semaforica, di partenza dei treni destinati verso Zollino, proveniente dalla stazione di Lecce dalla quale è stato dismesso nel 1999.
(tutte foto di Massimo Di Giulio, 22 dicembre 2001, 13 marzo 2004)