Tram del Mare

IL TRAM DEL MARE – Mostra storico-fotografica

Mostra storico-fotografica sulla tramvia elettrica Lecce-San Cataldo (1898-1933) L’Associazione Ionico Salentina Amici Ferrovie (AISAF), gestore del Museo Ferroviario della Puglia, in occasione del 125° anniversario della tramvia elettrica Lecce-San Cataldo, riproponela la parte storico-fotografica della mostra e del relativo catalogo organizzata nel 1998 e curata dal prof. Carmelo Pasimeni dell’Università del Salento. La tramvia elettrica…
Leggi tutto

Riallestimento della mostra “Il Tram del Mare” nel 125° dell’attivazione della tramvia Lecce-San Cataldo

E’ in corso il riallestimento della mostra storico-documentaria “Il Tram del Mare” nel 125° dell’attivazione della tramvia elettrica Lecce-San Cataldo. La mostra, una delle prime attività dell’AISAF-onlus appena costituita, fu esposta nel Museo Castromediano di Lecce in occasione del centenario, tra il dicembre 1998 e il febbraio 1999. (notizie e visita virtuale). Nel 2019 è…
Leggi tutto

Diorama “Birkenau” per il Giorno della Memoria

Allestimenti, Eventi
Un diorama riproducente l'ingresso dei carri con i deportati nel campo di BirkenauRiprodotto nei minimi dettagli (edifici, filo spinato, torrette, binari, carri e personaggi), il diorama riproduce il campo di sterminio di Birkenau (Auschwitz II) ed è stato collocato nel carro chiuso F1402, insieme con alcuni pannelli che riproducono una frase di Primo Levi. Rimarrà…
Leggi tutto

Accesso virtuale al Museo

Abbiamo realizzato una visita virtuale del Museo (suddivisa tematicamente in cinque brevi filmati di circa 4 minuti ciascuno, fruibili sul canale Youtube dell’Associazione AISAF Onlus) alla quale si può accedere con un semplice click dalla sezione Visitare il Museo di questo sito. Naturalmente ci auguriamo che, dopo la visita virtuale, venga a tutti l’irrefrenabile voglia…
Leggi tutto

Attivato il segnalamento stradale di un Passaggio a Livello tipico delle FSE

Effetti sonori e luminosi con la pressione di un pulsantefebbraio – Dopo sapiente restauro, è stata installata e resa funzionante la “Croce di Sant’Andrea” messa a protezione dei passaggi a livello. L’installazione, ispirata ad una situazione esistente in Valle d’Itria riprodotta in uno degli oblè del Padiglione 2, è formata dalla Croce di Sant’Andrea con…
Leggi tutto

Attivato il quadrante dell’orologio da pensilina

Installato e messo in funzionefebbraio – Dopo un lungo lavoro per restaurate l’orologio e i suoi due quadranti e una lunga ricerca dei componenti atti a renderlo operativo, l’orologio, recuperato dalla Stazione di Lecce nel momento in cui questi orologi furono sostituiti da più moderni display, è stato issato  e fissato a uno dei pali…
Leggi tutto

Cartello di percorrenza a fondo bianco

Recuperato in un mercatino il cartello di percorrenza Bari-Potenza delle Ferrovie Appulo-Lucane Il cartello, a fondo bianco a differenza di quelli in uso per i treni ordinari delle Ferrovie dello Stato (a fondo giallo), è stata apposta in luglio sopra la sezione della mostra “Ferrovie e Territorio in Puglia” dedicata alle FAL.
Leggi tutto

Un reperto… ultracentenario!

Rinvenuto in giugno un pezzo di rotaia marcato “BOCHUM 1880” sulla tratta Andria-Corato delle Ferrovie Nord, durante lavori di rifacimento della linea, luogo del tragico incidente tra due treni della Ferrotramviaria nel 2016. Era infisso nel terreno a mo’ di paletto o cippo e completamente arrugginito. Considerata la sezione, appare molto verosimile che facesse parte…
Leggi tutto
Menu