Nevicata notturna 

31 dicembre – Copiosa nevicata notturna a Lecce, che alle 10 del mattino ha lasciato ancora tracce nel Museo Ferroviario.

neve

Treno della Natività

30 dicembre – L’anno si conclude come ormai da tradizione con il viaggio del “Treno della Natività” da Lecce a Tricase, per la prima volta via Nardò–Casarano–Gagliano/Leuca, effettuato senza intoppi nonostante il gran gelo. Composizione massima di cinque vetture per i quasi trecento partecipanti interessati alla visita dello storico presepe. E’ il quindicesimo viaggio con treno d’epoca del 2014.


Treno del Barocco e Santa Lucia

3 dicembre – Ottima riuscita del Treno del Barocco e Santa Lucia, il primo organizzato dai soci AISAF della Sezione di Bari. I partecipanti hanno completamente riempito i posti a disposizione sul Salento Express, usato per l’occasione nella sua massima formazione in completa livrea castano-isabella, con tre carrozze Carminati (nell’ordine Bz612, Acz758, Bz614), carrozza a terrazzini Ct454 e bagagliaio Du950, trainati dalla locomotiva BB159. Durante il lungo viaggio da Statte (TA) a Lecce i partecipanti sono stati allietati dagli zampognari del gruppo Marasia – Suoni dal Pollino e ristorati con panettone e bevande.


Documentario “La Vita è un treno”

17 aprile – Si è tenuta presso il museo la proiezione e presentazione del documentario “La Vita è un treno” a cura del giornalista Antonello Caporale del Fatto Quotidiano. Numerosa la partecipazione di giornalisti praticanti, curiosi e appassionati.


Issato segnale ad ala

2 dicembre – Il segnale ad ala recuperato il 25 novembre è stato prontamente issato lungo il binario principale del piazzale del Museo; verrà restaurato e provvisto dell’ala semaforica, attualmente assente. Per l’occasione si è provveduto alla pulizia del piazzale che così è stato preparato per i futuri allestimenti del Museo Ferroviario della Puglia.


Edizione della II serie di cartoline

6 dicembre – L’AISAF ha edito la II serie di cartoline riproducenti i mezzi di trazione delle FSE, con quattro soggetti relativi alle vaporiere FSE provenienti dall’archivio AISAF; stampate anche due cartoline a colori riproducenti il Salento Express in due configurazioni: una con locomotiva BB162 e una con BB159. Abbiamo poi fatto realizzare, come primo gadget del Museo Ferroviario della Puglia, una calamita raffigurante la locotender Gr.905.043 FS, ammirabile nel capannone del Museo. Infine abbiamo stampato il consueto calendario pieghevole AISAF 2015, quest’anno dedicato ai cimeli ferroviari salvati e valorizzati nel Museo leccese.


Salvato l’ultimo segnale ad ala

5 novembre – Salvato l’ultimo segnale ad ala di partenza della stazione di Lecce, ubicato tra secondo e terzo binario lato S. Cesario e comandato dal posto di movimento “Sud”, dismesso nel 1999 con l’attivazione dell’ACEI. Verrà issato lungo il binario 1 del piazzale del Museo e sarà provvisto dell’ala semaforica, attualmente assente.


Restauro della vettura FSE ABz 765

1 novembre – Completato nel Museo Ferroviario di Lecce il restauro della vettura FSE ABz 765 che, dopo la revisione in officina, sarà inviata a Martina Franca per il treno d’epoca FSE (già formato dalle “Carminati” ABz 757, Bz 602, 604 e 615) affidato all’AISAF attraverso apposita convenzione per il progetto “Valle d’Itria Express” con organizzazione di viaggi sulla rete barese/tarantina a cura della sezione AISAF di Bari.

Ab765
AB765

Realizzazione delle teche sui dispositivi di segnalamento

25 ottobre – Terminata ad opera degli esperti soci AISAF la realizzazione – unica nel suo genere – delle teche sui dispositivi di segnalamento adoperati sulle ferrovie italiane; è possibile ammirare centenari fermascambi smontati e gli apparecchi presenti all’interno dei segnali luminosi (con relè schermo e con specchi dicroici) per cambiare i colori, perfettamente funzionanti.


III SalentoCiclotrenoExpress

18 ottobre – Effettuato con pieno successo il terzo treno speciale “SalentoCiclotrenoExpress”, nell’ambito del progetto “Pedalando in Terra d’Otranto”, vincitore del bando regionale “PugliApedali”. Il treno, tredicesimo viaggio del “Salento Express” sulle linee FSE per l’anno 2014, ha viaggiato da Lecce verso Gallipoli e ritorno, ed ha visto la fattiva collaborazione dell’associazione FIAB Lecce Cicloamici, nonchè la partecipazione di soci di altre Associazioni FIAB della Puglia, in particolare Maglie Il Ciclone e Bari Ruotalibera.

Anche in questa occasione, causa eccesso di biciclette trasportabili sul bagagliaio DU 951, è stato adoperato il bagagliaio gemello DU 950 per il trasporto complessivo di 60 bici, caricate nelle stazioni di Lecce e Zollino.

I sessanta ciclisti sono scesi a Nardò Centrale, per iniziare il percorso di circa 35 km lungo la Costa Neretina, da Porto Selvaggio a Gallipoli


Presentazione del libro “Rotaie a Sud Est” di Pietro Marra

3 ottobre – Si è tenuta presso il Museo alla presenza di una cinquantina di interessati la presentazione del libro “Rotaie a Sud Est” di Pietro Marra, appassionato ed esperto di ferrovie, nonchè Amico del Museo; sono intervenuti l’Autore, il Professor Carmelo Pasimeni (Professore di Storia Contemporanea presso l’Università del Salento), il Presidente dell’AISAF Avv. Francesco Capezza, il Consigliere Comunale Antonio Lamosa in rappresentanza del Sindaco di Lecce. In rappresentanza di Ferrovie del Sud Est era infine presente il Direttore di Esercizio Ing. Formica.


Completato restauro della locomotiva DE 169

30 settembre – Sul finire di settembre è stato completato nel Museo Ferroviario di Lecce il restauro della locomotiva Diesel-elettrica DE 169 (ex D343.1039 FS) entrata nel museo leccese il 13 marzo scorso. I lavori eseguiti dai soci sono consistiti nel ripristino della livrea originale anni ’90 posseduta dall’unità 1039 durante il periodo di esercizio sulle FSE e coincidente con quella “storica” FS in verde magnolia, Isabella, panconi con fasce frontali in rosso segnale, strisce adesive di separazione dei colori argentate, marcature originali di identificazione macchina frontali “169” e laterali “BB 169” in bianco. Dopo la rimessa in efficienza da parte delle Officine FSE di Lecce e in attesa di trainare il convoglio storico “Valle d’Itria Express” di stanza a Martina Franca, sarà impiegata dall’azienda ferroviaria pugliese per l’effettuazione di alcuni servizi sulla rete salentina tra cui i convogli merci a cadenza settimanale di rottami ferrosi da Maglie per Lecce e rientro dei carri vuoti.

DE169
DE169

Dodicesimo viaggio del “Salento Express

6 settembre – Grande successo per il dodicesimo viaggio del “Salento Express” sulle linee FSE per l’anno 2014, secondo treno speciale per il progetto “Pedalando in Terra d’Otranto”, vincitore del bando regionale “PugliApedali”, con destinazione Presicce-Acquarica. Ben 62 ciclisti hanno stipato le loro biciclette (tra cui anche un tandem) sia nel bagagliaio DU951 (dell’Associazione Acuto di Noci) che in aprile è stato attrezzato con rastrelliere che permettono di appendere ben 37 bici, sia nel bagagliaio “Regie Poste” DU950. Sia i ciclisti che un buon numero di viaggiatori “appiedati” hanno viaggiato sulle vetture CTcr454 e Bz612 inserite in composizione al convoglio. L’iniziativa ha visto la valida collaborazione dell’Associazione FIAB Lecce Cicloamici, partner del progetto, che ha studiato un bellissimo percorso su stradine secondarie da Presicce alla Marina di Pescoluse, e la partecipazione di un gran numero di soci dell’altra associazione FIAB della provincia, il “Ciclone” di Maglie. Un violento temporale ha colto i ciclisti mentre erano all’Agri Beach Eden Salento per la pausa pranzo, ma la forzata sosta in attesa della fine della pioggia è stata una piacevole occasione per scatenarsi in canti e balli sotto la precaria protezione offerta dal lido. Il rientro a Presicce è comunque avvenuto nei tempi previsti, così come l’arrivo a Lecce in perfetto orario.


Riproduzione in scala di due viadotti della Gravina Maggiore di Castellaneta (TA).

1 agosto – Completata sul plastico pugliese presso il Museo la riproduzione in scala dei due viadotti al vero presenti sulla Gravina Maggiore di Castellaneta (TA). Il plastico è stato recentemente reso funzionante (in via provvisoria) con la realizzazione di un grande elicoidale per far salire i modelli dalla stazione di Fasano al viadotto a doppio binario.


Train Jazz Club – Locomotive Jazz Festival

3 agosto – Nella tarda serata dei giorni 1, 2 e 3 agosto si sono tenuti presso il Museo Ferroviario i concerti “After Show” denominati ‘Train Jazz Club’, eventi a chiusura del programma giornaliero del Locomotive Jazz Festival. I musicisti sono stati ospitati all’interno del piazzale esterno con lo sfondo del carro cellulare FS Kz 48622, il bagagliaio FSE DU 951, l’automotore FS 216.0042 e il Salento Express opportunamente illuminati. Gli spettatori hanno anche potuto fruire quindi di una speciale visita notturna nel Museo assistiti dai sempre presenti soci impegnati a garantirne l’apertura.


From Station to Station 2014

1 luglio – Il Treno Storico Salento Express, composto dalla CT 454, la Bz 614, il bagagliaio DU 950 appena riparato e con il rinforzo della Bz 612 appena riportata in livrea castano-Isabella, al traino della BB159 e la’ausilio di una altra BB per evitare le manovre di inversione, ha trasportato in giro per il Salento circa 230 partecipanti e la banda Nuova Associazione Musicale “Salvatore Gira” di Galatone, con il sassofonista Raffaele Casarano per la Live performance “From Station to Station 2014”. Nelle varie tappe del Tour (nell’ordine Novoli, Copertino, Gallipoli, Nardò Centrale e Tuglie) i partecipanti hanno assistito alle esibizioni della banda e di altri gruppi locali, e degustato prodotti tipici. Il rientro a Lecce è avvenuto, in perfetto orario, alle 22.30.


Completato il restauro della vettura FSE Bz 612

30 luglio – Nel mese di luglio i soci di Lecce hanno completato il restauro della vettura FSE Bz 612 secondo lo schema di coloritura d’origine in castano, fascia dei finestrini in Isabella, cornici dei finestrini in castano e tetto in alluminio. La carrozza, primo rotabile restaurato nel 2014 dall’associazione, sostituirà l’ABz 765 (scaduta di revisione periodica e già di rinforzo per il treno Salento Express) per l’espletamento dei convogli storici sulle linee aziendali della rete salentina; la stessa ABz 765 sarà inviata a Martina Franca per il treno d’epoca FSE (già formato dalle “Carminati” ABz 757, Bz 602, 604 e 615) che nel corso del 2014 è stato affidato all’AISAF attraverso apposita convenzione per il progetto “Valle d’Itria Express” con organizzazione di viaggi sulla rete barese/tarantina a cura della sezione AISAF di Bari.


AISAF alla mostra modellistica di Parabita

30 giugno – Dall’1 al 30 giugno l’AISAF Onlus ha partecipato alla mostra modellistica organizzata a Parabita da Salento Railroad di Marco Coi in occasione dei festeggiamenti della Madonna della Coltura, con l’esposizione di alcuni diorami realizzati dai valenti soci modellisti Dario Scorrano e Fabio Vergari. Facevano bella mostra le riproduzioni FSE della stazione di Casarano (epoca V-VI)…

xxxxxxx

e il casello FSE al km 69 tra Alberobello e Locorotondo (epoca V) a cura del socio Vergari. L’esposizione ha compreso anche alcuni cimeli ferroviari della collezione privata del socio Mighali.


Salento Express verso il Museo della Civiltà Contadina

4 giugno – Nono viaggio del Salento Express verso il Museo della Civiltà Contadina di Tuglie dove gli alunni dell’Istituto Montessori di Lecce hanno avuto modo di concludere un progetto iniziato nel primo giorno di scuola con la visita al Museo Ferroviario di Lecce.


Visite scolastiche

1 maggio – Tra febbraio e maggio 2014 più di 1400 ragazzi di molte scuole pugliesi di ogni ordine e grado (i più lontani da Bari con oltre 400 studenti di scuole medie coordinati dal DLF di Bari – Progetto Scuola-Ferrovia) hanno visitato con estremo interesse e divertimento il Museo Ferroviario della Puglia.


La Porta d’Oriente, viaggio tra le testimonianze bizantine di Otranto

7 maggio – Si è concluso con l’ottava ed ultima tappa il programma “Rotolando in Terra d’Otranto”, con il treno “La Porta d’Oriente, viaggio tra le testimonianze bizantine di Otranto”; all’arrivo a destinazione i partecipanti hanno potuto godere di una visita approfondita alle più suggestive chiese cittadine, il castello e l’imbocco della Valle dell’Idro con i suoi insediamenti rupestri di epoca basiliana.

In quest’occasione dopo quasi due anni il “Salento Express” è tornato a percorrere il tratto terminale della linea Bologna-Otranto, il cui tracciato fu inaugurato nel 1872; al debutto in composizione anche la vettura CT 454 che per la prima volta ha potuto circolare sui 18 km di questo tratto di linea.


Progetto “Cicloattivi@scuola”

5 maggio – Quarto viaggio del progetto “Cicloattivi@scuola” da Campi Salentina a Manduria, in collaborazione con APS VisitMessapia


“Treno della civiltà contadina, viaggio nelle antiche tradizioni rurali di Tuglie”

26 aprile – Buona riuscita per la settima tappa del programma treni “Rotolando in Terra d’Otranto”: Il “Treno della civiltà contadina, viaggio nelle antiche tradizioni rurali di Tuglie” con breve visita alle più suggestive chiese cittadine e al Museo della Radio, abbinata all’escursione treno storico + bici “dall’Apice al Pedice” da Monte Sant’Eleuterio alla ricerca del fiume Asso per la 1^ Tappa del progetto Pedalando in Terra d’Otranto.

Per l’occasione ha fatto il suo debutto nella composizione del “Salento Express” il bagagliaio DU 951, recentemente uscito dalle officine FSE di Lecce e attrezzato al suo interno con appositi ganci per il trasporto di 37 biciclette, il cui collaudo è avvenuto, con pieno successo, direttamente “sul campo”.


Installati tre blocchi di rastrelliere portabiciclette a bordo del bagagliaio DU951

23 aprile – Completata l’installazione dei tre blocchi di rastrelliere portabiciclette a bordo del bagagliaio DU951, realizzate dall’officina artigianale Gianni Vetrugno di Carmiano, su progetto dell’AISAF ispirato a soluzioni adottate da alcune associazion FIAB del Veneto.

L’intervento, realizzato nell’ambito del progetto “Pedalando in Terra d’Otranto” vincitore del bando regionale “PugliApedali”, consente di appendere fino a 37 biciclette, trattenute in posizione da barre mobili protette con un tubo di gomma per evitare graffi. Il carico delle bici avviene dai portelloni centrali del carro, ed ulteriori bici possono essere appoggiate negli altri spazi del carro non occupati dalle rastrelliere.


Automotrice “Breda” torna nella fermata terminale di Gallipoli Porto

12 aprile – Dopo quasi 18 anni un’automotrice “Breda” delle FSE torna nella fermata terminale di Gallipoli Porto (dismessa nel giugno 1996). Il particolare evento è stato reso possibile grazie all’impegno dell’AISAF per organizzare nel migliore dei modi il tour di un gruppo di appassionati inglesi sulle linee salentine delle Ferrovie Sud Est a bordo del Salento Express nei giorni 11 e 12 aprile. Infatti, non potendo raggiungere Gallipoli Porto con il treno storico (in versione ridotta con la BB 159 al traino delle vetture Bz 614 e CT454 e il bagagliaio DU 950), si è pianificato un trasbordo a Gallipoli dal treno all’automotrice Ad75. Al rientro a Lecce i partecipanti hanno concluso la giornata con un’entusiasmante visita al Museo Ferroviario di Lecce. Un simile trasbordo è avvenuto anche il giorno seguente a Maglie, dove i viaggiatori, arrivati da Otranto con la Fiat Ad42, hanno trovato il Salento Express pronto a condurli a Gagliano.

L'automotrice Ad75 a Gallipoli Porto
L’automotrice Ad75 a Gallipoli Porto

Assemblea Ordinaria 2014

12 aprile – Alla presenza di una quindicina di soci si è svolta l’Assemblea Ordinaria 2014 dell’AISAF, che ha approvato il Bilancio Consuntivo 2013 e Preventivo 2014, e discusso la relazione del Presidente sulle attività svolte nel passato esercizio e i programmi di attività per l’avvenire.

• In particolare è stato deciso di dare la massima priorità alle attività museali (allestimenti, restauri, visite) limitando le uscite del Treno Storico allo stretto necessario, anche considerando le difficoltà tecniche che il treno incontra per la trazione e una certa saturazione della frequentazione dei partecipanti.


tuglie
Significativa e molto gradita la sosta alla fermata di Tuglie-Museo della Civiltà Contadina, al ritorno da Gallipoli (foto Comaianni)

AISAF inaugura la sede della Sezione di Bari

9 aprile – Con una breve cerimonia, alla presenza degli Ing. Albanese e Rizzo delle FSE, l’AISAF ha inaugurato la sede della propria Sezione di Bari, ubicata in un’ala dell’ex Magazzino Merci di Bari Sud Est. Si realizza così un comodo punto di appoggio per la quindicina di soci (tra baresi e tarantini) che costituiscono la Sezione.

• Nell’occasione l’Avv. Capezza per l’AISAF ha sottoscritto la nuova Convenzione per la realizzazione del Treno della Valle d’Itria – gemello del Salento Express – che sarà formato da carrozze Carminati di stanza a Martina Franca e dal locomotore BB169 attualmente in fase di riverniciatura nei colori d’origine a Lecce.

• Tra le attività programmate (sia pure in tempi non brevi), il restauro della locomotiva monumentata nella stazione, la riverniciatura delle Carminati a Martina Franca, iniziative culturali anche in collaborazione con il Dopolavoro FS di Bari e, infine, l’avvio delle attività del Treno della Valle d’Itria.

foto di gruppo
Tradizionale foto di gruppo dei presenti (foto Di Giulio)

“Salento Express. Un treno d’epoca per il Salento”

4 aprile – Per il progetto “Salento Express. Un treno d’epoca per il Salento”, beneficiario del bando “Cicloattivi@scuola” nell’ambito del programma regionale Crea-Attiva-Mente, si è svolto il terzo viaggio del convoglio d’epoca riservato agli alunni delle scuole superiori salentine.

Ospiti del Salento Express sono stati 160 alunni delle scuole superiori di Nardò, per l’occasione unite tra loro, allo scopo di raggiungere Ugento e visitare la città messapica assieme allo staff di Viaggi nella Terra di Mezzo.

Successivamente il Salento Express si è spostato a Presicce dove ha regalato a 200 bambini delle scuole elementari e medie di Presicce e Acquarica del Capo un breve viaggio fino a Gagliano del Capo dove sono state effettuate le dovute manovre prima di invertire la marcia.

CT454
I ragazzi delle Scuole Superiori di Nardò durante il viaggio nella carrozza CT454 (foto Mighali)

Assemblea annuale

Sabato 12 aprile p.v., presso il Museo Ferroviario in via G. Codacci Pisanelli 3 a Lecce, si terrà l’Assemblea annuale della nostra Associazione, convocata per le ore 7,30 in prima convocazione e per le ore 17.00 in seconda convocazione, con il seguente o.d.g.:

• – Relazione attività svolte e programmazione attività 2014

• – Approvazione Bilancio consuntivo 2013

• – Approvazione Bilancio preventivo 2014

• – Varie ed eventuali

• Ai Soci è stato inviato il Bilancio consuntivo e quello preventivo.

• Secondo il nostro Statuto, possono partecipare all’assemblea tutti i soci in regola con il versamento della quota sociale al momento dell’apertura dell’assemblea stessa. I soci che non possono intervenire personalmente possono delegare altro socio a rappresentarli con delega scritta. 


Salento Express per la prima volta raggiunge Manduria

• 22 marzo – Il Salento Express per la prima volta raggiunge Manduria, la Città del Primitivo, trasportando, oltre ai viaggiatori partecipanti all’iniziativa, anche i ragazzi di alcune classi di una scuola di Carmiano, realizzando così il secondo evento del Treno Storico per le Scuole (Programma Crea-Attiva-Mente della Regione Puglia).

Scavi di Manduria
I ragazzi di Carmiano in visita agli Scavi di Manduria (foto Di Giulio) 

Treno Storico per le Scuole

21 marzo – Primo evento del Progetto del Treno Storico per le Scuole (Programma Crea-Attiva-Mente della Regione Puglia) con la visita al Museo dei ragazzi di due classi dell’IIS Bottazzi di Casarano, arrivati con un treno ordinario effettuato da un confortevole PESA FSE e ritornati con l’affascinante Salento Express. Il treno è poi prontamente ripartito per Lecce per essere allestito per il viaggio a Manduria del giorno seguente.


Locomotiva DE 169 FSE fa il suo ingresso al museo

locomotiva DE 169 FSE
locomotiva DE 169 FSE

13 marzo – La locomotiva DE 169 FSE (ex D343 1039 FS) ha fatto il suo ingresso al museo insieme al bagagliaio DU 951, recentemente revisionato. E’ la prima unità del gruppo D343 preservata in Puglia a cura dell’AISAF, che, in convenzione con le Ferrovie del Sud Est, ne ha programmato un restauro estetico nella livrea “storica” FSE ed FS, per destinare la macchina al traino del convoglio d’epoca aziendale di stanza a Martina Franca.


Targa ricordo all’ ing Muscolino

targa

6 marzo – Per ricordare il grandissimo contributo dato dall’Ing. Piero Muscolino. recentemente scomparso, alla realizzazione del Museo Ferroviario della Puglia, l’AISAF gli ha dedicato una targa ricordo nella Sala di Accoglienza.

Menu