Alla fine degli anni ’50 le Ferrovie del Sud Est ordinarono alle Officine Ing. Greco & C. di Reggio Emilia 5 locomotive Diesel a due assi (rodiggio 0-2-0) analoghe alle locomotive 225 7051÷7070 delle FS.
Realizzate su licenza Deutz e immatricolate da B 101 a B 105, vennero utilizzate, oltre che nel servizio di manovra pesante, anche per brevi servizi merci di linea raccoglitori e treni cantiere.
Le macchine FSE della “serie 100” sono state costruite nel 1959.
Erano equipaggiate con un propulsore Diesel di costruzione Deutz (tipo BA 12 L 614) sovralimentato a 12 cilindri a V raffreddato ad aria con potenza pari a 184 kW (250 CV) a 2000 giri/min.
La trasmissione del moto è costituita da un cambio idraulico di costruzione Voith e da un gruppo riduttore-invertitore, flangiato direttamente al cambio, costituito da due coppie di ingranaggi con differenti rapporti rispettivamente per il servizio di manovra (velocità massima 30 km/h) e di linea (velocità massima 55 km/h).
Lo stadio finale della trasmissione è a bielle accoppiate.
La livrea è quella originale in verde vagone con strisce orizzontali gialle.
Le altre 4 unità sono ormai state demolite.
Nel 2010 le FSE hanno affidato il B 103 all’AISAF per l’esposizione