La necessità di sostituire l’obsoleto materiale rotabile proveniente dalle vecchie amministrazioni con nuove carrozze più confortevoli portò le FSE a ordinare alle industrie Carminati & Toselli di Milano la costruzione di nuove carrozze a carrelli.
Diciotto vetture entrarono in servizio il 31 maggio 1936, in sostituzione di 37 carrozze a due assi provenienti dalla vecchia Ferrovia Bari-Locorotondo. Altre dodici dello stesso tipo furono realizzate dopo la II Guerra Mondiale dalla Breda nel 1947. Sono carrozze a cassa metallica con 73/88 posti a sedere, dotate di sedili imbottiti, particolare che per l’epoca costituiva un grosso passo in avanti nel trasporto locale.
La carrozza ABz 758 di 1ae 3aclasse è stata costruita nel 1936 dalla Carminati & Toselli e conserva gran parte dell’arredo d’origine. Le carrozze Bz 612 e 614, rientrarono invece nel secondo gruppo realizzato dalle officine Breda nel 1947; la 614 conserva molte delle caratteristiche originali sia all’esterno che all’interno, compresa l’illuminazione con lampade a incandescenza.
Le carrozze, entrate in servizio di 3aclasse, sono state riportate allo stato del 1956, dopo il cambio di classe in 2a. Tutte e tre le carrozze sono state dipinte nei colori castano/Isabella (Isabella, un colore, tendente al nocciola, dal nome di Isabella, arciduchessa d’Austria che per un voto portò a lungo delle vesti, che assunsero infine tale colorazione) e con lo schema delle rispettive epoche.